giovedì 25 ottobre 2007

[Video del giorno] Zack & Wiki - videoreview


Ci sono un paio di cose che piacciono a tutti i vecchi amanti dei videogames: Capcom e Puzzle Games. Solo che i due termini non sono quasi mai stati coniugati. E se ad essi si aggiunge anche Wiimote, il risultato che si ottiene è Zak & Wiki (gustatevi la videoreview sopra). C'è da dire che con tutti i giochi che devono uscire nell'immediato, forse questo è un po' in fondo alla wishlist (prima direi che ci sono, in ordine sparso: Call of duty 4, Assassin's Creed, Super mario Galaxy, Metroid corruption, pes 7, contra IV) però appena dovesse far capolino in un GameStop o in un offerta eBay, direi che è un acquisto obbligato.
Risolvere puzzle coadiuvati dal fido controller utilizzato nelle maniere più stravaganti sembra essere davvero divertente. Poi, come già dissi, preferisco di granlunga la grafica alla Windwaker/Phantom Hourglass rispetto a quella più seriosa di Twilight Princess. E poi questo è lo stile giusto per il Wii, spensierato e colorato, mai cupo (ok, resident evil 4 fa eccezione...)

mercoledì 24 ottobre 2007

[Video del giorno] Io sono Jovanotti, il capo di Nintendo...


Diciamo che se fosse una canzone potrebbe fare all'incirca così, parafrasando le parole del grande cantautore che se fosse rimasto fermo al 1994 avrebbe fatto un piacere al mondo intero:

Io sono Jovanotti, il capo di Nintendo, se vuoi essere dei nostri devi ascoltare Innuendo...

Con questo video, un balzo indietro di circa ventanni. Stereotipi classici: l'uomo (ragazzo?) gioca e la donna è un mero strumento di divertimento (dotato di chiappe come si vede dall'inquadratura iniziale) del quale il nome non va per forza ricordato.
Bei tempi, maschilismo videoludico puro ai massimi livelli

martedì 23 ottobre 2007

[Video del giorno] Sonic what?


Per il video di oggi, nessun ballottaggio. Semplicemente il video più divertente degli ultimi tempi. Quelli di College Humor, ancora una volta ci hanno preso. Vedere come sono proseguite le vite dei protagonisti di Street Fighter (in attesa di Street Fighter 4, ovviamente) può strappare un sorriso anche al più accanito hardcore gamer che ci sia là fuori. Solo Bison secondo me è un po' fuori luogo, ma Balrog che spia il fotogramma in cui si vedono le mutandine di Chun Li non ha prezzo. La frase preferita è quella del Ceo Capcom nei confronti del lardoso e vecchio Guyle:

Sonic waht now?

Non mi ricordavo che Blanka avesse solo 3 dita comunque...buona visione

lunedì 22 ottobre 2007

Nostalgia di mele e teste di Koopa


Come capita ogni tanto, ieri sono tornato a casa di mia madre e su una mensola di camera mia, ho visto far capolino tra le pile di cd audio, cdrom e le cassettine di cordialmente, una cassettina grigia diversa dalle altre. Era Super Mario World. Una nostalgia fulminante mi ha subito attanagliato e la voglia di riprovare quelle sensazioni di spensierata libertà in groppa a Yoshi, famelico di mele e di teste Koopa da schiacciare si è fatta pressante. Dopo un po' di speleologia applicata ad armadi e cassetti vari ecco risorto dalla polvere il vecchio Snes.
Dopo averlo attaccato un nanosecondo alla tv per sincerarmi del suo buon funzionamento, l'ho subito messo in zaino e me lo sono portato qui nella capitale (chissà come renderà attaccato al mio lcd 32pollici hd ready grazie alla prestigiosa presa dell'antenna...altro che hdmi). Questa sera so già cosa mi aspetta. Ancora una volta il vecchio idraulico regalerà momenti di sano platformismo con i suoi salti calibrati maniacalmente e la sua inerzia nelle derapate. Domani le impressioni a caldo dopo 15 anni di astinenza dalla più bella avventura di mario che io abbia mai giocato. E mi permetto di dissentire con questo utente e con la sua recensione di mobygames. Per me non è stato sopravvalutato mario world, ma è stato il miglior gioco del suo periodo. L'ho preferito anche a super mario 3 ( miglior gioco per nes). Adesso però sto cercando di accaparrarmi su ebay super mario all star, tanto per avere tutta la serie ancora una volta a portata di joypad.

ps:
la copertina nostrana (e Usa) era questa, quella nel post si riferisce alla versione giappo, molto più evocativa rispetto alla nostra che è asettica.

[Video del giorno] Metal Gear Solid 4 - demo in inglese


Ormai queste sequenze iniziali di Metal Gear solid 4 sono anni che le vediamo. Piano, piano, a poco, a poco Kojima ci ha permesso di entrare ogni volta un pochino di più nella vita di Snake. Prima solo filmati non in game, poi addirittura ingame con commento del creatore stesso. Spiegazioni dettagliate del funzionamento della tuta mimetica adattiva, dei barili, della visuale in soggettiva, dei giornaletti spinti, fino ad oggi in cui si vede un bel demo in versione inglese, giocato da qualche fortunato redattore. Tutto ora sembra più reale e più vicino alle case di noi, utenti consumer. Le cose che si vedono sono sempre le stesse, ma ogni volta non si può far altro che rimanere a bocca aperta. Fino al (peraltro inutile visto che sappiamo tutti la filosofia di gioco che sta dietro al lavoro del buon Hideo) intermezzo in cui Otakon ci consiglia di evitare il conflitto a fuoco, visto che nessuno dei due fronti ci è direttamente ostile. I tocchi di classe si sprecano (le ombre dei fogli svolazzanti sono indimenticabili). L'arsenale, anche se ne faremo un uso ristretto, è enorme. Le opzioni e le possibilità di interazione con l'ambiente sono innumerevoli. Non resta che attendere l'uscita di questo capolavoro annunciato, nonchè ultimo tassello narrativo della vicenda, per avere una scusa che ci induca all'acquisto della Ps3.

Buona visione a tutti (andate qui per vedere le altre due parti restanti del filmato)