lunedì 22 ottobre 2007

Nostalgia di mele e teste di Koopa


Come capita ogni tanto, ieri sono tornato a casa di mia madre e su una mensola di camera mia, ho visto far capolino tra le pile di cd audio, cdrom e le cassettine di cordialmente, una cassettina grigia diversa dalle altre. Era Super Mario World. Una nostalgia fulminante mi ha subito attanagliato e la voglia di riprovare quelle sensazioni di spensierata libertà in groppa a Yoshi, famelico di mele e di teste Koopa da schiacciare si è fatta pressante. Dopo un po' di speleologia applicata ad armadi e cassetti vari ecco risorto dalla polvere il vecchio Snes.
Dopo averlo attaccato un nanosecondo alla tv per sincerarmi del suo buon funzionamento, l'ho subito messo in zaino e me lo sono portato qui nella capitale (chissà come renderà attaccato al mio lcd 32pollici hd ready grazie alla prestigiosa presa dell'antenna...altro che hdmi). Questa sera so già cosa mi aspetta. Ancora una volta il vecchio idraulico regalerà momenti di sano platformismo con i suoi salti calibrati maniacalmente e la sua inerzia nelle derapate. Domani le impressioni a caldo dopo 15 anni di astinenza dalla più bella avventura di mario che io abbia mai giocato. E mi permetto di dissentire con questo utente e con la sua recensione di mobygames. Per me non è stato sopravvalutato mario world, ma è stato il miglior gioco del suo periodo. L'ho preferito anche a super mario 3 ( miglior gioco per nes). Adesso però sto cercando di accaparrarmi su ebay super mario all star, tanto per avere tutta la serie ancora una volta a portata di joypad.

ps:
la copertina nostrana (e Usa) era questa, quella nel post si riferisce alla versione giappo, molto più evocativa rispetto alla nostra che è asettica.

Nessun commento: