venerdì 19 ottobre 2007

Lutto nel mondo dei videogiochi. Il NES è ufficialmente morto


Un'era si chiude. Un giorno siamo qui e il giorno dopo non ci siamo più. Non esistono più certezza. Non ci sono più le mezze stagioni. Si stava meglio quando si stava peggio. Le bionde sono stupide. E si potrebbe continuare così per ore ed ore con stereotipi e luoghi comuni. Ma senza farsi prendere troppo la mano, la notizia importante (e peraltro molto triste) è la morte ufficiale del Nes. Due giorni fa, scrivi un post su di lui e non ti aspetti che a breve ti crolli il pavimento sotto i piedi. La Nintendo non assisterà più tutti quelli che vorranno mandare all'ospedale il proprio amico 8-bit. Ninete più assistenza. Insomma con due parole e 6 lettere:

NES RIP
Un'era si è chiusa. La next gen e la new gen sono una bella cosa, ma la virtual console e il suo classic controller, oppure l'xbox live arcade non potranno mai sostituire il parallalepipedico amico compagno di tanti pomeriggi con gli amici.

[Video del giorno] Contra IV per Nintendo Ds


Contra è un mito. Nulla da dire è anche al 5° posto della classifica dei 10 migliori giochi del Nes, quindi un video sul gameplay della nuova versione per Ds non può che guadagnarsi il diritto di essere video del giorno. Ed eccolo qui in tutto il suo splendore a portare una ventata di vecchio/nuovo divertimento portatile. Dopo contra III per nes, un grande vuoto doveva essere colmato nei cuori dei gamers. Tutti noi non vediamo l'ora di metterci le mani sopra, e anche se il supporto per lo stilo non sarà sfruttato appieno, siamo già soddisfatti dell'idea di dividere l'azione trai due schermi.
L'altro video in ballottaggio era quello di Smash Brothers Melee per wii. Vediamo se anche questa volta 4Lb3Rt0 preferirà il secondo video...

giovedì 18 ottobre 2007

Nintendo ti dice che gusti sessuali devi avere


Che a Nintendo non andassero a genio le persone sovrappeso, questo già lo abbiamo detto. Invece che avesse un debole per gli omosessuali e addirittura consigliasse ai giocatori che gusti sessuali seguire, questo ci era ancora ignoto. La notizia non è nuovissima, ma già che ci siamo la andiamo ad inserire qui. Presa la locandina del nuovo super mario galaxy, basta vedere le lettere contrassegnate dalla stella (ho aggiunto una freccia rossa per evidenziarle) per scoprire il messaggio subliminale:

U R MR GAY

[Video del giorno] Come assemblare la batteria di Rock band


Per il video di oggi c'era in lizza anche il video del nuovo Street Fighter, ma visto che di gameplay non se ne parla - o non se ne vede - meglio andare sulla novità e su ciò che tutti aspettiamo, cioè Rockband. Guitar Hero (nel mio caso Guitar Hero II, visto che ho giocato solo la seconda iterazione del franchise red octane su xbox 360) è quel fantastico rithm game in cui al posto dei tasti del jpypad si usa una vera chitarra dotata di plettro. Rockband prende le mosse da questo concetto, lo rivisita e lo migliora elevandolo all'ennesima potenza. Non solo la chitarra, ma anche il basso, la batteria e il microfono in modo tale da creare il proprio gruppo, sia in locale sia in live. Il fatto di avere dei controller che riproducono la controparte reale dello strumento musicale, aggiunge pathos all'esperienza di gioco ed è parte fondante del successo di questo tipo di titoli (anche se non mancano i detrattori, cioè quelli che dicono: "ma se ti piace perchè non ti compri una chitarra vera invece di giocare con un coso di plasitca davanti a uno schermo?" leggetevi la vignetta sotto di ctrl+alt+del). Intanto imparaimo a montare la batteria, poi vedremo innanzitutto quanto costa il bundle completo e poi quanto spazio occuperà negli antri degli appassionati di videogiochi.

mercoledì 17 ottobre 2007

[Video del giorno] I migliori 10 giochi del Nes


Forse uno dei video più importanti di sempre. Chi non ha mai giocato al Nes? Ok, diciamo, chi tra quelli nati verso fine anni 70 inizio 80, non ha mai usato il magico controller del nes almeno una volta? Nessuno ovviamente. è da lì che provengono i più grandi franchise di sempre ed è per questo che il lavoro di quelli di Screwattack è encomiabile. Non ci sono grandi sorprese ovviamente e il nome del vincitore è facilmente intuivile da tutti, ad ogni modo riporto la classifica qui sotto. Sono tanti i giochi che mancano all'appello, del resto quando si ha una così ampia scelta è sempre difficile accontentare tutti...

  1. Super Mario Brothers 3
  2. Zelda
  3. Metroid
  4. Megaman 2
  5. Contra
  6. Tetris
  7. Ninja Gaiden
  8. Final Fantasy
  9. Batman
  10. Kid icarus

martedì 16 ottobre 2007

[Video del giorno] Ninja Gaiden Ds


Ninja Gaiden è la dimostrazione che del maiale non si butta via niente. C'è da dire che le costine di porco piacciono a tutti e quando ci si trova di fronte un suino eccezionale, come quello allevato da team ninja, ben venga la reiterazione dei franchise. Personalmente ho giocato sia il primo su xbox, sia la versione black che riproponeva le stesse sfide ma a difficoltà maggiore (c'era anche qualche miglioria in effetti tra gestione della telecamera e nuove razze di nemici). Non avendo una ps3 il Sigma mi è precluso, ma è ovviamente nella wishlist (Per tornare alla tesi iniziale il maiale mi piace molto). Ninja Gaiden 2 è invece attesissimo da chiunque ami gli action game.
Questa nuova versione (in attesa del vero secondo capitolo, appunto) vede i suoi natali sul piccolo di casa nintendo. In un intervista il papà di Ryu Hayabusa, Itagaki, ha spiegato le fasi di gestazione del gioco. Molto interessante il fatto che si sia deciso di adottare la conformazione a libro della console (viene tenuto in verticale), sia per favorire lo stile fumettistico sfoggiato da questa nuova release, sia perchè l'amico vestito di nero deve continuamente saltare e di conseguenza l'orientamento dello schermo non può essere quello canonico.
Da notare che il ds del titolo sta per Dragon Sword. Gli è andata bene. come l'avrebbero chiamato se fosse stato per Psp?

lunedì 15 ottobre 2007

Quella parolina magica che ti rende un vero gamer


C'è una parola magica che lega i giocatori di tutto il mondo (oddio, proprio tutto il mondo no, ma italiani di sicuro) che quando viene pronunciata ti fa camminare a un metro da terra. Una parola che quando esce dalla tua bocca, ti fa pensare che non stai perdendo tempo dietro a un hobby da bamboccioni. Una parola che ti fa sentire tanto radical chic agli occhi di chi la ascolta, come fossi l'impersonificazione della sinistra dalemiana. Una parola che ti appartiene, che senti tua e che ti divide da quello che "fa" i videogiochi (non inteso come una persona che li programma, ma come uno che li utilizza come intrattenimento) mentre tu ne ca(r)pisci l'essenza. Quella parola è videoludico.
A me succede. Io mi beo quando ho la possiblità di pronunciarla, Mi ci riempio la bocca (forse si era intuito dal nome del blog...). Ed è comunque parte di quell'evoluzione sempre viva e sempre in movimento che accompagna la crescita videoludica dell'homo ludens. Non è solo il fatto che faccia molto più figo rispondere alla domanda: "cosa hai fatto ieri sera?" non con un "ho videogiocato", ma con un "ho passato una splendida serata all'insegna dell'intrattenimento videoludico", ma è proprio un fattore emotivo. Come fosse una password cifrata comprensibile solo agli addetti ai lavori. Come un arcano sodalizio rivelato solo agli adepti (come la stretta di mano dei tagliapietre dei Simpson's diciamo). E se qualcuno la usa a sproposito ti girano le balle. Lo odi. Come quando compri Bioshock (la limited edition ovviamente) e vedi un bambino pacioccoso che tiene in mano la tua stessa confezione e subito ti dispiace perchè sai che non potrà godersi tutte le chicche e gli escamotaggi di fine game design (anche se con la sua media di 10 ore/die passata a halo3 ti farà sempre un culo così nelle partite classificate...). Videoludico non è sinonimo di relativo ai videogiochi, ma porta con sè tutta una tradizione di conoscenza che ti obbliga a non abusare del termine in questione, ma di usarlo saggiamente. Per me è una parola che non va pronunciata con leggerezza, ma con cognizione di causa. Non dico che sono a favore della fondazione della Chiesa del Videogioco (come si legge su ctr+alt+del dal quale ho tratto la vignetta qui sotto), o della creazione della razza ariana dei giocatori, ma sono solo a favore di una coscienza e di una fruizione più mature del mezzo videoludico. Non solo pestare tasti a caso insomma, ma essere consci che a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria (bella, Isaac!).

[Video del giorno] Kane & Lynch: dead men


Per il video di oggi passiamo alla Ps3 con il titolo Kane & Lynch: dead men. Ancora indeciso se fare l'investimento natalizio o meno, questo potrebbe essere uno di quei titoli che fanno pendere l'ago della bilancia verso l'acquisto del monolite nero. Per ora si tratta solo di un focus sulla produzione, ma già il fatto che come protagonista sia stato scelto un "bad motherfucker", uno che non deve assomigliare ai duri costrutiti col make-up è già un buon punto a favore. Poi il tipo coi capelli lunghi che continua a fare da spalla aggiunge ironia e profondità alla vicenda e probabilmente sarà uno spasso vedere le cut scenes. Attendiamo fiduciosi i prossimi sviluppi. A me il protagonista ricorda molto mac lane e ciò non può essere che un plus, quindi vi lascio con una frase emblematica del primo inimitabile die hard (nella versione italiana si parlava di una ballerina...):

Nine million terrorists in the world and I gotta kill one with feet smaller than my sister.